Studio Legale Iozzo

Privacy Policy

L’avvocato Giovanna Elisabetta Iozzo si impegna costantemente per tutelare la protezione dei dati degli utenti che navigano su questo sito. Questo documento (“Informativa”) è stato redatto, al fine di consentirti di comprendere in che modo i tuoi dati personali saranno trattati nell’ambito dell’utilizzo del Sito.

La presente Informativa si applica esclusivamente alle attività online del presente sito ed è valida per i visitatori/utenti del sito. Non si applica alle informazioni raccolte tramite canali diversi dal presente sito web. In generale, ogni informazione o dato personale raccolti tramite il Sito, saranno trattati secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

  1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’avvocato Giovanna Elisabetta Iozzo, con studio in Torino, Via Pietro Piffetti n.42. Il Titolare del trattamento può essere contattato all’indirizzo e-mail: avv.giovannaiozzo@gmail.com o pec: giovannaelisabettaiozzo@pec.ordineavvocatitorino.it.

  1. Dati raccolti e finalità

Potrebbero essere trattati dati personali di coloro che navigano sul sito. Si tratta in particolare dei dati di navigazione e hosting e protezione da spam.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte dal Titolare per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi. Salvo i casi i n cui i dati siano utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi, tali dati non persistono per più di sette giorni.

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di:

  • verificare il corretto funzionamento del sito;
  • a fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus):

i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali (es. l’indirizzo IP), che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti. 

Le informazioni relative all’utilizzo dei cookie sono disponibili nella Cookie Policy.

  1. Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento

Le basi legali utilizzate per trattare i Suoi Dati Personali, secondo le finalità indicate nel precedente Paragrafo, sono le seguenti:

– Fornitura del Servizio: il trattamento per questa finalità è necessario per poter fornire i servizi e, pertanto, per l’esecuzione dei rapporti in essere con te. Il conferimento dei Dati Personali per questa finalità non è obbligatorio, ma in caso contrario non sarà possibile fornire alcun Servizio.

– Interesse legittimo del Titolare: le informazioni sono raccolte per consentire il corretto funzionamento del sito ovvero per prevenire e/o individuare eventuali attività fraudolente o abusi nell’utilizzo del Sito.  In questo caso non è richiesto il consenso dell’Utente, tuttavia negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito potrebbe essere compromessa.

– Compliance: il trattamento per questa finalità è necessario al fine di assolvere eventuali obblighi di legge. Quando si forniscono Dati Personali, essi saranno trattati secondo la normativa applicabile, il che potrebbe comportare la loro conservazione e comunicazione alle Autorità per obblighi contabili, fiscali o di altra natura.

– Abusi/Frodi: le informazioni raccolte per questa finalità saranno usate esclusivamente per prevenire e/o individuare eventuali attività fraudolente o abusi nell’utilizzo del Sito (aventi rilevanza penale).

  1. Destinatari dei dati personali

 I Dati Personali potranno essere condivisi con i soggetti presenti indicati di seguito (i “Destinatari”):

– Soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo Sito, come per esempio l’hosting provider Aruba Hosting (Per maggiori informazioni si può consultare anche: https://www.aruba.it/informativa_arubaspa.pdf).

Tali soggetti sono nominati, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà essere eventualmente richiesto al Titolare del Trattamento;

– Soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica);

– Soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Dati Personali trattati per finalità di Compliance, Abusi o Frodi, o per ordini delle autorità.

  1.  Modalità di trattamento

Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno in Europa, su server ubicati fisicamente all’interno dello Spazio Economico EU e nello specifico in Italia.

L’entità e l’adeguatezza dei Dati conferiti sarà valutata di volta in volta, al fine di determinare le conseguenti decisioni ed evitare il trattamento di Dati eccedenti rispetto alle finalità perseguite.

Il Titolare si impegna a non utilizzare i Dati personali dei propri Utenti per finalità diverse e ulteriori rispetto a quelle descritte nella presente informativa, se non informandolo preventivamente e, ove necessario, ottenendo il suo consenso.

  1. Trasferimenti dei dati personali

In ragione delle interazioni con piattaforme esterne (ad es. WordPress) alcuni dei Dati Personali trattati potrebbero essere condivisi con Destinatari che si trovato al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Il Titolare assicura che il trattamento dei Dati Personali da parte di questi Destinatari avviene nel rispetto della normativa applicabile. Invero, i trasferimenti vengono effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza, Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea o altre garanzie considerate adeguate.

  1. Conservazione dei Dati Personali

I Dati Personali trattati per fornire i servizi saranno conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento della suddetta finalità. In ogni caso, poiché tali Dati Personali sono trattati per fornirti i Servizi, il Titolare potrà conservarli per un periodo maggiore, in particolare per quanto possa essere necessario al fine di proteggere i propri interessi da possibili contestazioni relative ai Servizi.

  1. Diritti dell’interessato

L’interessato ha il diritto di:

  • chiedere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati e quindi l’accesso ai propri Dati Personali, (e/o una copia di tali Dati Personali), nonché ulteriori informazioni sui trattamenti in corso su di essi (art.15 GDPR);
  • ottenere indicazioni con riferimento a:
    • origine dei dati personali;
    • finalità e modalità del trattamento;
    • logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    • estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art.3, par.1, Reg.;
    • soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere: a) l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi hai interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; nonché l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • chiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati Personali;
  • esercitare il diritto alla portabilità dei dati, ossia ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico una copia dei propri Dati Personali forniti o di richiederne la trasmissione ad un altro Titolare;
  • opporsi al trattamento dei propri Dati Personali;

Inoltre ricordiamo che il Reg. UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, riconosce all’Interessato il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente (Garante Privacy, http://www.garanteprivacy.it), qualora lo stesso ritenga che il trattamento dei suoi Dati Personali sia contrario alla normativa in vigore.

Segnaliamo che la modifica della maggior parte dei Dati Personali che forniti al Titolare nonché per l’esercizio degli altri diritti che il GDPR riconosce all’interessato, si invita a mettersi in contatto con il Titolare seguente indirizzo avv.giovannaiozzo@gmail.com.